Phragmites_Studio_Tecnico_Agronomico
marchio_phragmites PhragmitesAmbiente_Phragmitesmappaintroservizipubblicazionicase_historiestutte_le_pubblicazioni
marchio_phragmites2agricolturaambientetecnologie_alimentarinewscontact  


CASE HISTORIES: AMBIENTE

Data: Luglio 1998.
Luogo: Giardino Privato situato nella provincia di Ferrara.
Problematica: Attacco epidemico di Seiridium cardinale (Wag.) Sutt. & Gib., fungo necrotrofico responsabile della malattia nota con il nome di “cancro corticale del cipresso”.
Tipologia d’intervento: Bonifica fitosanitaria e lotta chimica.
Esperienza: L’intervento si è rivelato di una certa complessità. In principal modo per la diffusione dell’infezione alla quasi totalità delle essenze legnose del genere Cupressus.
Importante in questo caso è stata la bonifica con l’eliminazione di tutte le parti malate su ogni individuo arboreo; ciò allo scopo di eludere la possibilità di fonti di inoculo del parassita interne al giardino. Gli interventi chimici con prodotti mirati effettuati dopo le bonifiche fitosanitarie e preventivi nel corso di questi tre anni, hanno permesso di mantenere la malattia sotto controllo, quindi di assistere ad un lento ma reale rallentamento della sua diffusione.


Data: 2000
Luogo: Bassa modenese
Committente: privato
Problematica: branche rinsecchite, deperimento generalizzato su esemplari di Cedrus spp. e Abies spp., a seguito di marciumi radicali.
Tipologia di intervento: rimodellamento della chioma, rimonda del seccume e trattamenti nella zona radicale con Fosetil-Al.
Esperienza: l’intervento si è rivelato di una certa complessità. Operatori climbers hanno asportato il diffuso seccume presente sulla chioma. Si è poi effettuato uno sfoltimento della stessa andando ad alleggerirla nei punti più deboli sotto il profilo meccanico. Tali interventi hanno avuto inoltre lo scopo di stimolare la fase vegetativa degli alberi dando nuova vitalità agli stessi. A completamento degli interventi si è proceduto a distribuire sul terreno, in corrispondenza del colletto e per un raggio corrispondente alla chioma degli alberi, una soluzione di Fosetil-Al.
A distanza di qualche mese gli alberi appaiono in lenta ma progressiva guarigione.

 

 
bottom